lunedì 14 marzo 2011

...e quindi?

State seguendo la lettura di "Amore e ginnastica", su youtube? Speriamo di si!
Che ve ne pare? Fino ad ora vi è piaciuto il racconto?
Sapete, non è facile mettere d'accordo tutti. Un libro è come un profumo, non sai mai se, a chi lo doni, può piacere oppure no. E'... diciamo... un rischio che si corre.
E' comunque interessante leggere di tutto, ampliare i propri gusti e noi siamo qui anche per questo.
Tra poco arriverà sul nostro canale youtube il trailer della nuova lettura che faremo, se "Amore e ginnastica" è stato scelto da Daniela, il prossimo racconto è stato scelto da Matteo.
Ci piacerebbe, però, che anche voi proponeste dei titoli perchè vogliamo che VisibiLibri sia di tutti. Di tutti coloro che amano la lettura.
Ripetiamo i parametri (fondamentali) per scegliere una lettura:

1) l'autore del libro deve essere deceduto da minimo 70 anni (dunque, siamo nel 2011 perciò l'autore deve essere morto minimo nel 1941)
2) il libro o il racconto deve avere, al massimo, 120 pagine. Più avanti faremo delle eccezioni, ma ne parleremo quando sarà giunta l'ora.

a.night_with.me ha proposto "Il vecchio e il mare" e "Pinocchio". Ernest Hemingway è morto il 2 luglio 1961 e quindi non si può, mentre Carlo Collodi è deceduto il 26 ottobre 1890 e potrebbe essere un'idea per la prossima lettura... se non fosse che il racconto è un tantino lungo (siamo circa sulle 180 pagine).
Gx1989 chiede se si puo' fare qualcosa di Verga. Sicuramente la data di morte ci consente di leggere le opere di questo autore, bisogna poi trovare qualcosa di corto: "Eros", per esempio è un libro di 96 pagine, "Eva" è ancora più corto con le sue 49 pagine.
Insomma, di spunti e di idee ce ne sono.
Vi consigliamo di fare la vostra ricerca sul sito liberliber.it 
Noi prendiamo da qui gli spunti per le nuove letture. E' proprio il sito giusto per noi per il semplice fatto che contiene tutte letture esenti da diritti d'autore! (questo è il link che vi porta nella pagina dedicata all biblioteca http://www.liberliber.it/biblioteca/index.htm )
Allora, che dire... buon lavoro ragazzi! Aspettiamo le vostre proposte!!!

6 commenti:

  1. Tempo fa qualcuno, e no ricordo chi, propose di leggere un'opera di Shakespeare assegnando a tutti uno o più personaggi. Se la cosa non è troppo complicata sarebbe bello realizzarlo

    RispondiElimina
  2. forse è un tantino lungo, però credo che meriti tantissimo una "eccezione": La coscienza di Zeno di Svevo. credo si presti molto, per la complessità del personaggio, a una interpretazione anche "videata". pensateci!

    RispondiElimina
  3. @Re Pigro: si, è stato Matteo. Eh... sarà un lungo lavoro ma abbiamo in mente di fare anche questa bella esperienza con voi!
    @a.night-with.me: Robert Louis Balfour Stevenson è deceduto il 3 dicembre 1894 e mi sembra che il libro non sia lunghissimo... direi che si può fare in futuro!
    @Luisa: anche la data di morte di Italo Svevo (13 settembre 1928) fa si che si possa leggere qualcosa di suo.

    RispondiElimina
  4. mi è venuta una nuova illuminazione! "cuore di tenebra" di Conrad! non ricordo il numero di pagine, però ricordo che è un romanzo abbastanza piccolino. meraviglioso anche quello e ci stiamo pure con la data di morte di Conrad (1924)

    RispondiElimina
  5. siiiiiii! 124 pagine per "cuore di tenebra"! ahahah scusate l'entusiasmo!!!

    RispondiElimina