Visibilibri

Siamo partiti nell'estate 2010 con un canale Youtube di nome Librivi, presentandolo così:



L'idea era di far partecipare youtubers a un lavoro comune sfruttando come materiale i libri.
Osservando youtube e leggendo i vari blog, molti si esprimono in termini di recensioni, di proposte e di discussioni sulla lettura.
Raramente vediamo persone che entrano nell'atto di leggere.
Abbiamo voluto, allora, con il nostro canale, proporre un luogo dove tutti potessero "buttarsi".
Un luogo dove poter riunire la passione del leggere facendolo. Con la sottile convinzione che l'unione fa la forza, e un gruppo di persone che legge forse ha più potenza di un cane sciolto che si metta a leggere I fratelli Karamazov tutte le notti alle due...
Oltretutto in questa maniera ci si confronta con altri, e si affina la possibilità di comprensione di un testo ascoltando diversi modi di leggere.

Quando ci siamo accinti alla scelta dei titoli possibili di lettura, abbiamo dovuto fare i conti col problema del copyright, per cui la scelta obbligatoriamente doveva farsi tra scrittori morti almeno 70 anni fa.
Già questo pone dei limiti, soprattutto per i giovani che vorrebbero Twilight...

Ci siamo comunque resi conto che tra i cosiddetti 'classici' c'era una grandissima possibilità di scelta, anche se altro parametro fondamentale era la non eccessiva lunghezza dei testi scelti.

Dopo Tre uomini in barca abbiamo provato a condividere la scelta del titolo con i nostri iscritti, dando la possibilità di proporre e votare titoli: è stato scelto Il fantasma di Canterville.

2 commenti:

  1. Ho visto il vostro canale da Ms Annasavanna e mi piacerebbe molto far parte del gruppo dei lettori; sono ancora in tempo?
    Grazie. Adriana

    RispondiElimina
  2. Ciao Adriana!
    C'è sempre posto qui da noi!
    Intanto ti invito a visitare questa pagina http://visibilibri.blogspot.com/p/la-costituzione-italiana.html dove potrai trovare gli articoli ancora liberi della costituzione. Se vuoi puoi sceglierne tre o quattro.
    Per quanto riguarda la lettura di "Lady Susan", ti faccio sapere se c'è ancora posto (se ne occupa Matteo).
    Intanto ti ringrazio e ti auguro una buona giornata.
    Daniela
    ps. mandaci la tua e-mail a visibilibri@gmail.com

    RispondiElimina